TONDA GENTILE TRILOBATA
La denominazione Nocciola Piemonte I.G.P. corrisponde alla varietà di nocciola Tonda Gentile Trilobata (con 3 lobi), coltivata principalmente nelle Langhe, in provincia di Cuneo. Questa area presenta infatti un terreno ed un clima estremamente favorevoli alla coltivazione di questa varietà, la quale, proprio grazie alle sue caratteristiche, è considerata la più pregiata e buona al mondo.
La Tonda Gentile presenta un guscio molto duro seppur sottile, dalla tipica forma sferoidale. Il suo aroma è deciso, la sua polpa croccante e ricca di lipidi, di omega 3 e di vitamina E, antiossidante naturale che rallenta l’invecchiamento dei tessuti, favorendo l’abbassamento delle percentuali di colesterolo nel sangue.
Per tali motivi, considerate inoltre tutte le varie caratteristiche legate alle sue proprietà e ai suoi molteplici sapori, la Tonda Gentile è considerata, a livello mondiale, la miglior varietà di nocciola. I suoi ambiti di impiego spaziano dalla pasticceria ai piatti salati, dalle diete alla cosmetica.
Dal Campo
La nostra azienda sostiene e applica il metodo biologico, evitando dunque di contaminare il terreno, i polloni e le piante con sostanze chimiche, anticrittogamiche o veleni. I trattamenti da noi effettuati sono condotti con prodotti esclusivamente di origine naturale, e la concimazione è effettuata con sostanze organiche e minerali certificate dal controllo dall’ente preposto al biologico.
Dalla nostra sensibilità verso lo sfruttamento intensivo e il conseguente impoverimento del terreno, nascono invece alcuni processi e lavorazioni che seguono il principio della biodinamica, atti volti alla restituzione di una natura più rigogliosa e prodotti più sani.
La Raccolta
La raccolta viene effettuata più volte, in modo da lasciare le nocciole sul terreno il minor tempo possibile, affinché non vengano degradate dagli eventi atmosferici e le caratteristiche organolettiche eccezionali delle nostre nocciole restino immutate.
L’Essicazione Naturale
Per il processo d’essiccazione dei frutti, utilizziamo ancora il metodo naturale appreso dai nostri nonni: le nocciole vengono lasciate all’aria e al sole e, ogni giorno, vengono mosse frequentemente, controllando costantemente il grado di umidità interna. Si ottiene così un’essiccazione più lenta, ma più naturale rispetto ad una forzata.
La Cernita
La cernita è un passaggio di lavorazione fondamentale per ottenere un prodotto di alta qualità e consiste nella selezione e nella separazione delle nocciole. Gli esemplari ritenuti buoni vengono separati dargli esemplari marci, bruciati dal sole, disidratati o colpiti dalle cimici. La nostra cernita è rigorosamente condotta a mano più volte per poter offrire ai nostri clienti nocciole perfette.
La Trasformazione
La lavorazione del prodotto è condotta in ogni sua fase ricercando l’eccellenza. Si inizia con la sgusciatura, effettuata in base alla richiesta di mercato, al fine di evitare il degrado anticipato del frutto. Ciò assicura la freschezza del prodotto, e il mantenimento della sua fragranza e delle sue caratteristiche organolettiche. Si passa poi alla tostatura delle nocciole, le quali saranno utilizzate per tutte le lavorazioni successive, come la trasformazione in granelle (setacciate rigorosamente a mano), spalmabili, olii e praline.La nostra scelta è stata quella di effettuare una tostatura tradizionale, poiché garantisce una doratura uniforme, mantenendo inalterata la qualità della nocciola ed evitandone lo sprigionamento dell’olio, causa dell’irrancidimento del frutto.
Alle Vostre Case
I nostri articoli sono impacchettati con cura e consegnati tramite corrieri selezionati, veloci ed affidabili.